Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

06-09-2012 - Estense.com - "Auto e tennis fanno squadra"

Stampa

 

 

Evento turistico culturale e sportivo organizzato dall'Officina Ferrarese




Nella foto, da sinistra, Riccardo Zavatti a destra Lorenzo Rivelli

Domenica 9 settembre il Club Officina Ferrarese e il Fossadalbero Country Club Ferrara organizzano un evento turistico culturale e sportivo denominato “Classic Cars & Tennis”.

Un manifestazione nuova capace di accomunare due mondi che, di primo acchito, possono sembrare lontani e scollegati, ma che in realtà sono accomunati dalla tradizione, dalla bellezza estetica e soprattutto da quei gesti “bianchi” che hanno contraddistinto epoche in cui l’essere umano era l’artefice pressoché totale di una qualsiasi impresa sportiva.

Automobili pesanti senza servosterzo oppure motori potentissimi montati su scocche leggerissime, freni a tamburo, meccaniche semplici e una totale assenza di elettronica, rendevano le vetture del prima e dopo guerra delle vere e proprie sfide che solo la capacità e spesso il coraggio del pilota potevano vincere.

Così come una racchetta di legno di oltre quattro etti e mezzo con un ovale di settantacinque pollici quadrati, incordata a mano con budello bovino, rendeva il gioco del tennis più lento, più elegante e soprattutto più dipendente dall’estro e dalla classe del tennista.

Entrambi questi mondi si sono evoluti: le auto hanno il servosterzo, la frenata assistita, l’antislittamento, si spengono al semaforo, l’elettronica manovra per te; le racchette si sono trasformate in vere e proprie armi con telai in carbonio e basalto, ovali da cento pollici, peso contenuto nei trecento grammi, corde create con gli ultimi ritrovati della chimica, le macchine cordatrici sono elettroniche…

Giustamente tutto si è evoluto, tutto è di più facile fruizione, purtroppo però… tutto ha perso quella sottile e affascinante atmosfera che solo il pionierismo sa dare.

Fortunatamente per un giorno tutto ritornerà, sarà “Classic Cars & Tennis” a farci respirare quella vecchia atmosfera.

La manifestazione si articolerà su due prove: nella mattinata un percorso di regolarità automobilistico nelle bellezze naturali del Comune di Ro Ferrarese e nel pomeriggio un torneo doppio giallo di tennis sui campi del Fossadalbero Country Club. Ogni equipaggio sarà costituito da due persone, il conduttore della vettura ed il tennista che svolgerà la funzione di navigatore. Parteciperanno veicoli immatricolati fino al 1971. Saranno effettuati rilevamenti di passaggio in modo da determinare la classifica, il rilevamento dei passaggi su pressostato sarà al decimo di secondo. Ogni decimo di scostamento in più o in meno rispetto al tempo ideale corrisponderà ad un punto di penalità.

Il torneo doppio giallo di tennis verrà disputato dai passeggeri di ciascun equipaggio e si articolerà in turni ad eliminazione diretta (sedicesimi, quarti, semifinali e finale). Ad ogni turno saranno sorteggiate sia le squadre che gli abbinamenti. Il tutto impugnando rigorosamente racchette dal telaio di legno.

La classifica finale sarà redatta sottraendo le penalità accumulate nella prova di regolarità dai punti fatti da ciascun giocatore nel corso del torneo di tennis.

Pranzo e premiazioni si terranno nell’incantevole cornice del Fossadalbero Country Club.

 

 

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting