Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

Marzo 2011 - Omaggio a Nivola

Stampa

OMAGGIO A NIVOLA

 

 

Un busto dedicato a Tazio Nuvolari ("Nivola") é stato posto sabato 5 Marzo a San Quirico D'Orcia all'imbocco di un antico viadotto dove campeggiano ancore le scritte originali inneggianti agli assi del volante protagonisti della "Freccia Rossa" che dal 1927 ha sempre attraversato il centro di San Quirico.

La scultura è stata donata al comune da dodici gentleman driver che hanno disputato più volte la rievocazione storica della Brescia-Roma-Brescia. Tra essi Giulio Felloni, Presidente Onorario del nostro Club, e Maurizio Grazzi, co-fondatore dell'Officina Ferrarese e grande appassionato e collezionista di auto storiche. Le loro vetture (una Bugatti 34 A ed una Maserati A6 GCS, protagoniste di numerose edizioni della "moderna" Mille Miglia) sono state esposte assieme a quelle degli altri dieci piloti.

Il bronzo, opera del maestro pientino Piero Sbarluzzi, é stato sistemato in un tratto della vecchia Cassia che prenderà per l'occasione il nome di "Ponti della Mille Miglia" proprio per celebrare il gemellaggio con la corsa e con il campione che la vinse due volte (1930 e 1933) e che Ferdinand Porsche definì "il più grande corridore del passato, del presente e del futuro".

La scultura dedicata al grande vincitore, raffigurato mentre saluta i propri sostenitori, é stata inaugurata dal conte Giannino Marzotto che conquistò anch'egli due volte (1950 e 1953) la Mille Miglia. La manifestazione é poi proseguita a Palazzo Ghigi sede del comune senese con un dibattito sulla Mille Miglia in Valdorcia a cui é seguita una cena di Gala con circa 150 ospiti tra cui grandi piloti del passato e molti giornalisti.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting