Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

29-11-2012 - Estense.com - "Il motorismo storico ferrarese nelle pagine di Marco Nonato"

Stampa

 

 

Corposa pubblicazione del noto medico e appassionato di auto d'epoca. Il ricavato della vendita devoluto a scopi benefici


Le vicende e i protagonisti degli avvenimenti, a metà fra pionierismo sportivo e sfrenata passione per le quattro ruote e i motori in generale, che hanno caratterizzato la realtà cittadina tra i primi anni del 1900 al dopoguerra, rivivono ora attraverso una corposa pubblicazione di Marco Nonato dal titolo “Il motorismo storico ferrarese”. L’autore, grande appassionato di automobilismo e noto medico della nostra città, ha presentato questa mattina in Municipio il risultato della triennale opera di ricerca d’archivio, interviste e raccolta d’immagini destinata a ricostruire la storia della tradizione motoristica ferrarese e in particolare dei personaggi, talora di rilievo internazionale, che l’animarono. L’iniziativa editoriale – il ricavato della vendita sarà interamente devoluto all’associazione umanitaria della Società Europea di Cardiologia “European Heart for Children” che si prodiga per curare bambini con cardiopatie congenite in Paesi dove non esiste alcuna possibilità di trattamento – si avvale del patrocinio di Comune di Ferrara, Comune di Vigarano Mainarda, Automobile Club San Marino, Officina Ferrarese e Scuderia San Giorgio.

All’incontro con la stampa hanno inoltre partecipato l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Luciano Masieri, il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron, il presidente del Club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti e Claudia Florio Ferrari dell’associazione European Heart for Children.

“Tenere a battesimo un nuovo libro, e questo in particolare, è importante – ha ricordato l’assessore allo Sport Luciano Masieri – perché è un libro che parla di sport e al tempo stesso di episodi di grande rilievo che si sono svolti in passato nella nostra città, un libro che riesce ad esprimere in pieno la voglia dell’autore di condividere con gli altri la passione di una vita. E lo fa raccontando in particolare alle giovani generazioni le imprese di piloti ferraresi che hanno fatto la storia dell’automobilismo e di avvenimenti e circuiti di gara di cui si era persa memoria.”

“Ferrara – ha affermato Marco Nonato – è stata culla dell’automobilismo e fucina di personaggi davvero geniali in questo campo. Per il mio libro ho rispolverato memorie e ricordi, recuperato immagini e personaggi, il tutto attraverso fili familiari, conoscenze, amicizie. Ho voluto ricomporne la storia dimenticata del motorismo ferrarese cercando di non tralasciare nessuno, aggiungendo  anche riferimenti legati al motociclismo e alla motonautica”. E questo perché – sono le sue parole nella nota introduttiva – si tratta di una storia che seppur relativamente recente, è tuttavia splendidamente ricca di vere meraviglie dell’ingegno e della tecnologia di quei tempi lontani. Una tecnologia ancora agli albori ma che, prepotentemente e soprattutto grazie a quegli appassionati pionieri, stava sviluppando e sperimentando le proprie immense potenzialità.

La pubblicazione di Marco Nonato ”Automobilismo storico ferrarese – dai primi anni del 1900 al dopoguerra” (TLA Editrice – Ferrara 2012) è ricchissima di fotografie d’epoca e dispone della traduzione inglese della docente Laura Gessi che ha realizzato anche la prefazione storica. L’impaginazione grafica è stata curata da Umberto Gardenghi della T.L.A. Editrice srl.

Per informazione e acquisti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting