Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

14-03-2013 - Estense.com - "Sessanta auto tra Valli e Nebbie"

Stampa


Torna il raduno di vetture d'epoca. In tre giorni attraverseranno tutta la provincia



valli e nebbie cs




di Camilla Lombardi

Il prossimo fine settimana promette bene per Ferrara, che ospiterà la 24^ edizione dell’evento “Valli e Nebbie”, sfilata di automobili d’epoca che attraverserà tutta la provincia. “E’ un modo capillare ed efficace per accompagnare fisicamente i turisti nelle nostre belle realtà territoriali”,  afferma Luciano Masieri, assessore allo Sport del Comune. “D’altronde – aggiunge – già il veder muoversi delle auto storiche è di per sé uno spettacolo sublime: fanno ancora girare la testa per strada”.

Gli equipaggi di quest’anno, infatti, saranno circa una sessantina fra le vetture più pregiate del mondo, di cui sedici risalenti addirittura al periodo ante-guerra: Bugatti, Lancia, Ferrari, Jaguar, Porsche, Mercedes, Fiat, Ford, e chi più ne ha più ne metta. Equipaggi provenienti da tutta Italia, alcuni anche dalla vicina Svizzera, che dal 15 al 17 marzo prossimi verranno coinvolti in questo vessillo del motorismo storico ferrarese.

Il programma delle tre giornate è estremamente articolato: venerdì 15 è prevista la visita guidata del Castello Estense, mentre sabato 16 ci sarà il giro turistico in automobile vero e proprio, con un percorso che si snoda da Ferrara fino al Delta del Po, attraversando Tresigallo, Iolanda di Savoia, e i due ponti di barche di Gorino e Santa Giulia, per ritornare in città nel tardo pomeriggio ed esporre le vetture in Piazza Castello fino al giorno seguente. Domenica 17, infine, vedrà in mattinata alcune prove cronometrate da Ro Ferrarese a Crespino, con tanto di sosta al museo di Villa Marzolla, concludendo poi con un bel pranzo presso il Palazzo Roverella di Ferrara, dove avverranno le premiazioni.

Anche per questa edizione, infatti, grazie alla varietà degli intrattenimenti proposti, l’evento si inserirà nel trofeo Aido dell’Asi (Automotoclub Storico Italiano), insieme alle altre maggiori manifestazioni della categoria.

“I livelli sono altissimi: è proprio l’abbinamento motori-sport-cultura che sta risultando vincente”, ha commentato Alessio De Angelis, referente del Gruppo Promotor, uno dei finanziatori di “Valli e Nebbie”. E il merito per l’organizzazione impeccabile va interamente al Club Motorismo Storico “Officina Ferrarese”, che con grande abilità ha saputo rendere questa manifestazione “il fiore all’occhiello” di Ferrara. E’ lo stesso assessore Masieri a decantarne le lodi: “La soddisfazione è tanta, così come la gratitudine del Comune per questi ventiquattro anni di lavoro dell’Officina Ferrarese, di cui “Valli e Nebbie” non è che la punta dell’iceberg”.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting