Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

19-09-2013 - Estense.com - "Auto e moto storiche, mostra a cielo aperto"

Stampa

di Elisa Fornasini

auto1

Il centro storico estense si prepara a diventare un museo a cielo aperto grazie all’esposizione di modelli di auto e moto d’epoca della manifestazione “Automotostoriche in centro storico”. L’evento, che festeggia quest’anno la quinta edizione, è sempre organizzato dal Comitato Commercianti Centro Storico, unitamente al club Officina Ferrarese e all’associazione Ospitalità Estense. Da segnalare anche la sponsorizzazione di Ascom Confcommercio Ferrara e di Centro Porsche Bologna che, attraverso il gruppo Soveco, esporrà due prestigiosi modelli di casa Porsche, come la Porsche 911 che festeggia 50 anni. L’esposizione avverrà sabato 21 settembre dalle 9 alle 19 sulle principali vie del centro storico, in particolare in corso Martiri della Libertà che per l’occasione verrà chiusa al traffico, per poi ricominciare la domenica mattina dalle 9 alle 13 solo in corso Martiri.

“Abbiamo portato avanti la manifestazione con caparbietà nonostante le innumerevoli difficoltà” sono le parole con cui Riccardo Zavatti, presidente dell’Officina Ferrarese, fa gli onori di casa. Le difficoltà riscontrate riguardano soprattutto il cantiere di piazza Trento Trieste: dato che il cuore dell’evento è inagibile, il centro della mostra è stato spostato in corso Martiri. “Saranno 120 le macchine esposte – entra più nello specifico Zavatti – e sono auto di punta che hanno fatto la storia dell’automobilismo dal 1927 (Bugatti) agli anni 80-90”. Nonostante le auto siano le indiscusse protagoniste, non mancherà anche un’esposizione di moto storiche e vespe. I modelli di biciclette d’epoca saranno invece ospitate nei negozi di via San Romano aderenti all’iniziativa. Se i motori non sono abbastanza, durante la giornata di sabato, quindici modelle passeggeranno per le vie del centro vestite con abiti stile anni ’30 per entrare ancora più nel clima storico dello spettacolo.

auto2“È un’iniziativa partita in sordina ma ora è una manifestazione di prestigioso, infatti è inserita negli eventi di maggior rilievo del Comune” si complimenta Deanna Marescotti. L’assessore comunale alle attività produttive e al commercio ci tiene particolarmente a ringraziare i duecento commercianti che hanno ‘fatto il salto’ richiesto dal sindaco per continuare a sostenere economicamente questi progetti. È qui che prende la parola Matteo Musacci, presidente del Comitato Commercianti Centro Storico che ringrazia a sua volta il Comune perché senza il loro aiuto niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Dopo i dovuti ringraziamenti di rito Musacci ricorda che questo è un evento di punta del comitato, oltre a essere il quinto evento del 2013.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting