Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

20-03-2014 - Estense.com - "“Valli e Nebbie” festeggia le nozze d’argento"

Stampa

Sabato 22 e domenica 23 marzo torna a Ferrara il consueto raduno di auto d'epoca


vallienebbieIl club Officina Ferrarese festeggia le nozze d’argento con la manifestazione “Valli e Nebbie 2014”. Arriva infatti alla venticinquesima edizione la manifestazione di motorismo storico Asi, a carattere regolaristico, che vedrà sfilare sabato 22 e domenica 23 marzo una sessantina di automobili d’epoca. I 60 equipaggi, provenienti da tutta Italia, alcuni anche dalla vicina Svizzera, faranno passerella sulle strade di Ferrara e Provincia a bordo di vetture di grandissimo valore storico costruite fino al 1970 e di prestigiosissime marche quali Alfa Romeo, Burgatti, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati, Porsche e Jaguar.

“La formula del raduno è rimasta invariata – spiega subito il presidente dell’Officina Ferrarese Riccardo Zavatti – perché il segreto del successo di Valli e Nebbie rimane quello di puntare sulla qualità”. Una qualità che deriva inevitabilmente da una selezione: “Abbiamo ricevuto più iscrizioni di quelle che abbiamo potuto accettare – continua – per cui siamo stati costretti a dire di no a una quindicina di equipaggiamenti perché le macchine devono tutte essere di altissimo livello”. Per questo la manifestazione per ben nove volte consecutive ha ottenuto La Manovella d’Oro, il massimo riconoscimento nazionale per gli eventi legati all’auto d’epoca. “Anche per questa edizione abbiamo voluto fare le cose in grande – conclude il presidente del club ferrarese – per celebrare alla grande i primi 25 anni di questo vessillo del motorismo storico”.

Anche quest’anno infatti gli equipaggi iscritti intraprenderanno un viaggio alla riscoperta della storia, della natura, delle tradizioni e della cultura del territorio estense. Già a partire da venerdì 21 marzo è prevista la visita alla mostra “Matisse, la figura” allestita a palazzo dei Diamanti: un anticipo culturale in vista del programma articolato del weekend. Sabato 22 alle 9 comincerà da piazza Castello la manifestazione vera e propria, con un percorso che alla mattina interesserà Voghenza, con la prima prova cronometrata e visita al museo del Modellismo Storico, che proseguirà per Portomaggiore e Comacchio con la visita al museo della Nave Romana. Pausa pranzo al lido degli Scacchi, per ripartire nel pomeriggio verso Lagosanto transitando per Massafiscaglia prima di rientrare a Ferrara con l’esposizione delle vetture a partire dalle 17 in piazza Castello. Domenica 23 marzo, sempre alle 9 in piazza Castello, si terrà la prova cronometrata in stile “Torneo Nuvolari” per poi passare la giornata tra musei e oasi di Argenta e Campotto. Il raduno si concluderà alle 12 con le prove cronometrate sempre in piazza Castello, a cui seguirà il pranzo e le premiazioni.

“Valli e Nebbie rientra a pieno titolo negli aspetti più importanti della vita cittadina come lo sport, la cultura e il turismo – commenta l’assessore comunale allo Sport Luciano Masieri – perché è uno dei pochi eventi italiani che viene ricordato all’estero e che potrebbe competere con eventi organizzati anche in altri continenti”. Solo parole di entusiasmo e di ringraziamento a cui fanno eco quelle di Alessio De Angelis, referente del Gruppo Promotor, uno dei finanziatori dell’iniziativa: “Usare le auto epoca come mezzo per trasmettere la nostra cultura all’estero è una mossa vincente perché la manifestazione continua ad ottenere risultati incomiabili”.

Elisa Fornasini

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting