Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

22-05-2015 - Estense.com - "Il XXIII Memorial Govoni premia il giurista Alessio Zaccaria"

Stampa

 

unnamed

 

di Silvia Franzoni

Il Memorial Mirto Govoni giunge alla sua ventitreesima edizione: il riconoscimento, nato per mano delle associazioni ferraresi Assonautica, Jazz Club e Officina Ferrarese, torna ad evocare ogni anno, dal 1993, il ricordo di un “giornalista della stampa locale e nazionale e di uno sportivo che ha saputo dare un grande contributo alla città: Mirto Govoni”. Il premio, consegnato ad illustri ferraresi che hanno dato lustro alla città estense, investe personaggi distintisi in vari settori: si va dalla medicina con Paolo Zamboni al teatro di Arnoldo Foà, dalla settima arte di Florestano Vancini allo sport di Mario De Sisti. Quest’anno sarà il ramo giurisprudenziale a ricevere gli onori del Gran Pavese: il Memorial sarà infatti conferito al professor Alessio Zaccaria, giurista e membro laico di recente nomina del Consiglio Superiore della Magistratura.

“Il curriculum di Alessio Zaccaria conta oltre venti pagine – evidenziano il presidente del Club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti e Massimo Maiarelli – è un luminare, conosciuto e stimato a livello europeo, tanto da ricoprire dal 1997 il ruolo di direttore del Centro per la ricerca e l’insegnamento di diritto privato europeo”. Con un sorriso, poi, continuano nel presentarlo aggiungendo che “nonostante ora ricopra il prestigioso incarico al CSM, continua ad essere attivo nella vita associativa del nostro Club: sapete, è un cultore dei ‘Topolini’ della Fiat”.

Quest’anno il teatro del Memorial (che avrà luogo sabato 23 maggio a partire dalle ore 11) sarà il Porto canale di Porto Garibaldi, “ampliato di recente – spiega Paolo Dal Buono (Assonautica) – a costituire anche una nuova possibilità di sviluppo per l’economia del territorio, visto che si presenta come uno dei porti più sicuri e accessibili”. È previsto che le macchine d’epoca vadano a parcheggiarsi a spina di pesce sulla banchina sud del Porto (lato Lido Estensi) mentre le barche – “almeno una dozzina”, precisa Dal Buono – ormeggeranno all’inglese, disposte parallele, affiancate alla nuova banchina, con il Gran Pavese issato.
A cornice di questo, la musica Jazz: “Mirto era un appassionato di questo genere – spiega Andrea Firrincieli, presidente Jazz Club Ferrara – e non c’è modo migliore per onorare una collaborazione, quella con i club Assonautica e Officina Ferrarese, ormai abituale per la valorizzazione del territorio”.
La cerimonia, poi, prevista per le 12, si terrà nel vicino Istituto Remo Brindisi. I giovani dell’Istituto saranno impegnati nell’accoglienza e nell’organizzazione dell’incontro conviviale: “la presenza della scuola in una occasione simile – spiega in conclusione il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati – non si spiega se si ingessa il Memorial come semplice premiazione, ma bisogna destinargli un occhio dinamico: la nostra è una scuola legata al territorio con un grande legame con il mondo del lavoro e credo che il modello di successo sia quello emiliano, di cooperazione”.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting