Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

17-09-2015 - Estense.com - "Il centro pronto all’invasione di auto e moto storiche"

Stampa

 

Nel weekend due importanti eventi dedicati ai motori d'epoca

di Silvia Malacarne

Le auto e le moto d’epoca fanno parte della nostra tradizione e lo dimostrano gli oltre mille soci del Club Officina Ferrarese che, anche quest’anno, metterà in luce la nostra città grazie a due manifestazioni che avranno luogo nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre.

Per il 7° anno consecutivo si terrà a Ferrara “Automotostoriche in Centrostorico”, un evento importante a cui Ascom ha voluto dare il proprio supporto logistico e organizzativo. Il giorno successivo invece ci sarà il passaggio del Gran Premio Nuvolari alla sua 25^ edizione.

“Le nostre macchine verranno esposte in corso Martiri, pizza Trento Trieste e piazza Castello, ordinate per periodo e per marca – spiega Riccardo Zavatti, presidente dell’Officina Ferrarese del Motorismo Storico –. Quest’anno abbiamo ampliato la partecipazione al Vespa Club che alla manifestazione esporrà alcune Vespe. Ci saranno macchine considerate veri e propri pezzi unici, come una Maserati che ha corso la Mille Miglia, ma anche vetture comuni come 500 e Alfa Giulia. Verranno inoltre esposte 4 moto con alle spalle storie davvero importanti di un dei più grandi collezionisti di moto da competizione, l’ex pilota Massimo Simani”.

Alla conferenza di presentazione dell’evento è presente l’assessore Simone Merli che sottolinea l’importanza di supportare tali iniziative: “Si tratta di una manifestazione sportiva, storica, economica e commerciale che genera molto più di ciò che in realtà si vede concretamente: turismo, ricchezza e interesse verso la nostra città”.

Non sono infatti solamente gli appassionati di auto e moto d’epoca che si riversano a Ferrara in occasioni come questa, ma anche turisti e potenziali compratori.

Gli eventi collaterali all’esposizione vengono invece illustrati dal presidente di Ospitalità Estense Extralberghiero di Qualità Filippo Orlandini, il quale comunica la collaborazione con il Centro Porsche Bologna, main sponsor della manifestazione, che garantirà la presenza di 2 Porsche ultimo modello. “Visto il grande successo degli anni passati, verrà riproposto il Concorso Fotografico a partecipazione gratuita (regolamento visibile sul sito dell’evento www.automotostoricheferrara.it ndr). Sarà inoltre possibile effettuare, come passeggeri, giri in auto d’epoca guidate dai rispettivi proprietari (per prenotarsi chiamare il numero 348.5834101 ndr). Infine quest’anno, oltre al sito e alla pagina Facebook, sarà possibile scattare fotografie e postarle su Instagram con l’hashtag specifico (#AutoMotoStoricheFe2015 ndr), grazie alla collaborazione con il gruppo IgersFerrara”.

Filippo Orlandini precisa, a nome di Matteo Musacci (presidente del Comitato Commercianti Centro Storico), che non ha potuto essere presente alla conferenza, che quest’anno per quel che riguarda l’organizzazione economica sono riusciti a portare avanti l’evento in autonomia.

Anche Giulio Felloni, presidente Ascom Ferrara, manifesta la sua contentezza e il suo orgoglio nel vedere che, ancora una volta, Ferrara fungerà da museo di auto e moto d’epoca, simboleggiando una passione ben radicata nel nostro territorio.

Per quel che riguarda invece la giornata di domenica, al Gran Premio Nuvolari parteciperanno 340 equipaggi provenienti da tutto il mondo, tra questi oltre 100 auto risalgono all’anteguerra.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 con l’esposizione di alcuni modelli d’auto classiche in corso Martiri della Libertà e giungerà al termine alle ore 13, in seguito ad una prova di regolarità che si terrà in piazza Castello.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting