Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

05-04-2016 - Estense.com - "Edizione da record per le auto storiche di ‘Valli e Nebbie’

Stampa

 

 

valli e nebbie 2016 1

 

Apprezzata dai partecipanti e dal pubblico la 27^ edizione della competizione dedicata quest'anno ai luoghi di Bassani

Un’edizione da record quella appena conclusa a Ferrara per Valli e Nebbie. Ha aperto l’evento la classica visita della città nel venerdì pomeriggio, visita che si ripropone ogni anno eppure non è mai uguale alla volta prima grazie alle numerose sfaccettature che la città estense offre come mete turistiche e luoghi di interesse. Quest’anno, essendo il centenario della nascita di Giorgio Bassani, noto intellettuale ferrarese, il tour cittadino e il percorso stesso della competizione hanno tenuto come filo guida il legame dell’autore con la città di Ferrara.

Un grande vanto per la manifestazione è stata la possibilità di ospitare un team di auto storiche Lamborghini: la presenza di una Countach QuattroValvole 5000 rossa del 1986 ha affascinato non solo gli amanti delle auto, ma anche gli spettatori, i curiosi e quelli che per puro caso si sono trovati lungo il percorso di Valli e Nebbie. Si è trattato di un grande dono la partecipazione di questo mezzo guidato da Ferruccio Jr Lamborghini, nipote diretto del noto fondatore della casa automobilistica Lamborghini, di cui proprio quest’anno si celebra il centenario della nascita.

Il percorso è sempre molto apprezzato dai vari partecipanti a Valli e Nebbie, le scelte dei luoghi in cui transitare e quelli in cui fare tappa sono il frutto di una riflessione lunga mesi avente come scopo il raggiungimento del benessere dei concorrenti, i quali si devono sentire accolti ed affascinati oltre che dallo staff intero, anche dagli ambienti preparati e pensati per loro.

Tra le mete più amate della ventisettesima edizione Valli e Nebbie ve ne sono sicuramente due da nominare: l’Oasi di Boscoforte e la Base Nato di Poggio Renatico.

valli e nebbie 2016 2L’Oasi di Boscoforte rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po, dal punto di vista naturalistico si tratta di un paesaggio quasi bucolico grazie alla presenza di numerosissimi fenicotteri rosa e di cavalli allo stato brado, il tutto incorniciato da un orizzonte piatto che si perde a vista d’occhio permettendo di ammirare il continuo intervallarsi di acqua alla terra ferma.

La Base Nato di Poggio Renatico, invece, è un gioiello dal punto di vista della tecnica e dell’avanguardia. Gli ospiti Valli e Nebbie hanno potuto visitare il Comando di Operazioni Aeree accompagnati da una persona competente del corpo militare la quale ha spiegato ed illustrato quanto viene svolto in quella specifica Base Nato.

Gli equipaggi ospiti di Valli e Nebbie hanno ricevuto anche una shopper bag contenete i prodotti legati al territorio in cui si è svolta la competizione, proprio a sottolineare il grande legame che si vuole esprimere attraverso questo evento tra territorio, cultura e gastronomia. I prodotti selezionati come eccellenze del territorio sono il pane di Vassalli Bakering, la Pasta di Canossa, il couscous a marchio Bia, il riso Grandi e, per finire, il vino proveniente dalle Cantine Virgili. Un omaggio apprezzato da tutti i partecipanti che hanno potuto così gustare maggiormente il clima ferrarese sotto tutti i suoi aspetti, non solo naturalistici ma anche culinari e culturali.

Si sono presentati in gran numero i partecipanti al concorso fotografico indetto dal FotoClub Ferrara, i fotografi erano presenti lungo tutto il percorso animando con i loro scatti il tragitto e le varie tappe.

Nella foto da destra: Ferruccio Jr Lamborghini, Roberto Loi presidente Asi, il generale Mazzi della Base Nato di Poggio Renatico, Riccardo Zavatti presidente del Club Officina Ferrarese

Nella foto da destra: Ferruccio Jr Lamborghini, Roberto Loi presidente Asi, il generale Mazzi della Base Nato di Poggio Renatico, Riccardo Zavatti presidente del Club Officina Ferrarese

Le premiazioni sono state fatte domenica pomeriggio presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e, in testa alla classifica generale, troviamo l’equipaggio composto dal pilota Filippo Becchina e da Vania Amabile, a bordo di una Porsche 356/B del 1962.

Un weekend ricco di emozioni che lascia spazio a un nuovo anno di preparativi e iniziative in vista del prossimo Valli e Nebbie 2017.

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting