Buy the best web hosting reviews of 2012 and consider reading BlueHost Review and users testimonials.

22-02-2011 - Nanni Galli

Stampa
Creato 17 Marzo 2012
Scritto da michele Visite: 3144

 

Nanni Galli, un grande Alfista

Un grande Alfista, Nanni Galli, ha animato la serata del 22 febbraio 2011 con le sue riflessioni profonde sul mondo dei motori, dettate da una sentita nostalgia in particolare per Arese e per il team Alfa. Era il periodo in cui "i meccanici al seguito dei piloti lavoravano trenta ore su 24" ed "i valori umani e sociali si rispecchiavano anche nell'economia e nella produzione dell'Alfa Romeo".

Galli è stato un grande protagonista, negli anni '60 e '70 delle gare automobilistiche di Formula Uno, Due, Sport e gare in salita, ha intrecciato la propria storia con quella degli anni d'oro dell'Alfa, quando la GTA, grazie ad una tecnologia all'avanguardia (montava lo slittore posteriore) guadagnava anche tre secondi sulle concorrenti. Sollecitato dal Presidente Zavatti a ripercorrere le tappe ed i successi della sua carriera, Le Mans, il Mugello, la Targa Florio, Daytona, ogni volta finisce

per esaminare il mondo che circondava le gare e la scuderia dell'Alfa ai suoi tempi. Manifesta grande considerazione per l'ing. Chiti e per le sue intuizioni applicate nel'63 in Auto Delta e per le sue doti umane mentre è più critico con il Drake perché "pensava più alle macchine che agli uomini".

Paolo Boldrini (direttore de La Nuova Ferrara) lo invita a commentare il fenomeno della globalizzazione e l'attuale mondo della Formula 1, offrendogli il pretesto per sfogare tutto il suo senso critico verso i regolamenti esasperati applicati ai motori, che ne hanno appiattito le prestazioni. Positivo è invece l'avvento dell'elettronica, che aiuta la messa a punto delle auto, accorciando i tempi di estenuanti prove. Si dice in disaccordo con il monopolio Fiat, che ha soppresso ogni iniziativa verso i modelli sportivi di rango per cui, nonostante i 6500 Circoli Alfa esistenti in Italia, non dimostra interesse a ripristinarne il prestigio.

Fiorella dall'Olio

Presentazione al Club

Nanni Galli

Tutto esaurito al Club

Nanni Galli riceve il gagliardetto

ringraziamenti

Un ringraziamento speciale a Tiziano Cherubini presidente del "Ruote Classiche Club Prato"

Nanni Galli autografa

Nanni Galli autografa

Nanni Galli autografa

Nanni Galli autografa

Nanni Galli e il presidente dell'Officina Ferrarese Riccardo Zavatti

photoshop brushes Free Joomla Templates designed by Website Hosting